Aree di attività
Lo Studio ha una riconosciuta esperienza nella consulenza in materia di wealth management, assistendo sia intermediari del settore, sia clientela imprenditoriale nella pianificazione patrimoniale e successoria.
Lo Studio è leader riconosciuto nel mercato della consulenza a società fiduciarie di amministrazione e a trust companies.
L’assistenza copre ogni ambito di attività, dallo studio e redazione della documentazione contrattuale, ai profili regolamentari e societari, dalla consulenza operativa e strategica, all’assistenza pre-contenziosa e giudiziale.
Lo Studio è membro e consulente anche delle principali associazioni di categoria del settore.
Lo Studio è leader riconosciuto nell’assistenza e consulenza a società fiduciarie italiane e affianca l’attività delle associazioni di categoria.
Presta consulenza rispetto a singoli casi e operazioni, nello studio e creazione di nuovi prodotti e servizi, nella redazione della contrattualistica, nell’interlocuzione con le Autorità di Controllo e di Vigilanza, nell’assistenza giudiziale in casi contenziosi, in operazioni straordinarie tra intermediari.
Lo Studio presta assistenza anche a intermediari finanziari in materia regolamentare e di prevenzione e contrasto ai fenomeni di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
In tale ambito, lo Studio svolge, tra l’altro, attività di verifica delle modalità di assolvimento degli obblighi antiriciclaggio e della conformità alla normativa degli assetti organizzativi e delle procedure predisposte; presta consulenza e assistenza nella strutturazione dei presidi richiesti dalla normativa vigente, nella predisposizione e verifica di manuali e procedure, nella redazione degli esercizi di autovalutazione del rischio e della documentazione societaria a supporto delle attività in ambito antiriciclaggio.
In ragione della solida esperienza in ambito contenzioso, lo Studio assiste gli intermediari anche nei procedimenti amministrativi e giudiziali connessi alla contestazione di violazione di disposizioni normative o regolamentari in materia antiriciclaggio.
Completano l’offerta verso gli intermediari bancari e finanziari l’assistenza e la consulenza nelle materie regolate dal Testo Unico Bancario e dal Testo Unico della Finanza.
Grazie ad un’esperienza ultradecennale con intermediari italiani e stranieri, lo Studio ha sviluppato un know-how specifico con riferimento alle tematiche delle attività cross-border.
Lo Studio assiste Clienti italiani e stranieri, imprenditori e gruppi multinazionali, nell’organizzazione e nell’esercizio dell’attività d’impresa.
Fornisce completa assistenza legale in materia societaria, a favore dei soci e dei componenti degli organi sociali.
L’assistenza riguarda ogni fase di vita delle società, dalla costituzione al successivo esercizio dell’attività (ordinaria e straordinaria) alla liquidazione ed include il supporto nella redazione della documentazione inerente alle delibere degli organi sociali.
Lo Studio assiste, inoltre, società ed imprenditori nella negoziazione e redazione dei contratti commerciali (a titolo esemplificativo, accordi di joint venture, ATI, contratti di fornitura, appalto, distribuzione, agenzia, franchising, licenza, sponsorizzazione, ricerca e sviluppo, trasferimento e licenza di know-how), accompagnando il Cliente sino alla stipula.
Lo Studio assiste intermediari e imprenditori, italiani e stranieri, nelle operazioni di carattere straordinario, quali compravendite di partecipazioni societarie e di aziende, fusioni, scissioni e ristrutturazioni societarie.
L’assistenza in tali operazioni è completa e, secondo le esigenze del Cliente, include anche la fase di due diligence, in particolare e tra l’altro, per i settori di specializzazione dello Studio, oltre all’assistenza nella negoziazione con le controparti contrattuali sino al closing.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’assistenza in ambito giudiziale e arbitrale, anche grazie al percorso professionale dei propri soci, formatisi in realtà di origine accademica, connotate da una solida esperienza tradizionale.
Lo Studio è specializzato nelle seguenti principali aree di contenzioso:
- contenzioso in materia fiduciaria
- contenzioso in relazione a trust e attività del trustee
- contenzioso connesso ad operazione di M&A
- contenzioso bancario e finanziario
- azioni di responsabilità di amministratori e sindaci
- contenzioso regolamentare, con particolare riferimento alle opposizioni a sanzioni amministrative in materia di contrasto al fenomeno del riciclaggio e di finanziamento del terrorismo
- contenzioso commerciale
- contenzioso in materia successoria
- contenzioso connesso a procedure concorsuali
Lo Studio presta consulenza nella gestione della crisi d’impresa ed assiste la propria Clientela nella predisposizione degli strumenti più idonei a regolarla e nelle relative fasi giudiziali (composizione negoziata, piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di ristrutturazione omologati, concordati preventivi), nonché nelle operazioni, anche straordinarie, funzionali all’attuazione dello strumento prescelto.
Lo Studio presta assistenza e consulenza a società e investitori nell’acquisizione di asset da imprese insolventi o in crisi nell’ambito di procedure già pendenti o da proporre.
I professionisti dello Studio assistono e difendono imprese e clienti istituzionali in controversie originatesi in ambito concorsuale, quali azioni revocatorie e risarcitorie, insinuazioni e opposizioni allo stato passivo, azioni funzionali o conseguenti allo scioglimento di contratti da parte degli organi delle procedure.